Newsletter 08

Newsletter Settembre 2013

 

Articolo 1 - DURC solo per mezzo di PEC

 Dal 02/09/2013 la richiesta del DURC sarà consentita solo dietro registrazione dell'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

 

Con il Messaggio n. 13414 del 23/08/2013 l'INPS comunica che:

 

Per consentire agli utenti dello sportello unico previdenziale (SUP) – attraverso un’opportuna informativa – di disporre di una completa conoscenza delle nuove modalità di trasmissione dei DURC, è stato disposto per lunedì 2 settembre 2013 il termine ultimo a partire dal quale la trasmissione di tali documenti sarà effettuata ai richiedenti esclusivamente tramite PEC.

 

A decorrere da tale data, pertanto, l’inoltro della richiesta di DURC sarà consentito solo se il sistema dello sportello unico previdenziale rileva l’avvenuta registrazione, nell’apposito campo, dell’indirizzo PEC della stazione appaltante/amministrazione procedente, delle SOA e delle imprese.

 

Dalla stessa data, sia per le Pubbliche Amministrazioni che per le imprese, i DURC saranno recapitati dall’Inail, dalle Casse Edile e dall’Inps, esclusivamente tramite PEC, agli indirizzi indicati dagli utenti nel modulo telematico di richiesta.

 

Articolo 2 - Aumento IVA e Norme per il lavoro

Pubblicata la L. 99/2013 di conversione del D.L. 76/2013, recante la proroga dell'aumento IVA ad ottobre, sgravi per l'assunzione dei giovani, ulteriori incentivi per i giovani del Sud, lavoratori disabili.

 

Il provvedimento dispone la proroga di 3 mesi, dal 01/07/2013 al 01/10/2013, dell'aumento dell'aliquota IVA ordinaria dal 21 al 22%.

 

In materia di lavoro sono introdotte misure per agevolare l'assunzione di giovani. In particolare, in un arco temporale di 18 mesi, potrebbero essere interessati 200.000 giovani italiani (100.000 potranno beneficiare degli sgravi contributivi, 100.000 saranno coinvolte nelle altre misure di inclusione), con intensità maggiore nel Centro-Sud.

 

Il decreto legge prevede l'azzeramento totale dei contributi per i primi 18 mesi (12 mesi nei casi di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato) per l'assunzione a tempo indeterminato di giovani tra 18 e 29 anni, quando questa determina l'aumento dell'occupazione totale.

 

In particolare, per i giovani del mezzogiorno sono previsti 80 milioni di rifinanziamento delle misure per l'autoimpiego e autoimprenditorialità, 80 milioni di rifinanziamento del Piano di Azione e Coesione, 168 milioni di finanziamento per borse di tirocinio formativo a favore di giovani che non lavorano, non studiano e non partecipano ad attività di formazione. 

 

E' prevista inoltre la proroga fino a fine anno della «social card», che riguarderà 425.000 persone e viene introdotta una nuova carta per «l'inclusione sociale» diretta a chi è in condizioni di povertà assoluta nel Mezzogiorno, che riguarderà 170.000 soggetti.

 

Articolo 3 - SISTRI operativo dal 01 Ottobre 2013

  

Pubblicato sulla G.U. n. 204 del 31/08/2013 il D.L. 31/08/2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni.

 

Il decreto legge in commento prevede il blocco dell’acquisto di auto blu fino al 31/12/2015, la riduzione delle spese per le consulenze e la razionalizzazione e semplificazione delle assunzioni e della mobilità volontaria all’interno delle pubbliche amministrazioni.

 

Di particolare importanza le semplificazioni sul controllo della tracciabilità dei rifiuti. In particolare il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) sarà molto più semplice e riguarderà principalmente i rifiuti pericolosi. I produttori iniziali di rifiuti pericolosi e gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori, potranno aderire al sistema di controllo su base volontaria.

 

Il SISTRI sarà operativo dal 01/10/2013 per i nuovi produttori, per chi raccoglie, trasporta e tratta i rifiuti pericolosi e anche per enti e imprese che lo vogliano utilizzare su base volontaria.

 

Per i produttori iniziali, per i Comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani della Campania l’inizio dell’operatività sarà il 03/03/2014.

 

La data del 03/03/2013 può essere differita, per non oltre 6 mesi, con decreto del Ministero dell'Ambiente, qualora si renda necessario al fine di rendere operative eventuali semplificazioni del SISTRI.

 

Le semplificazioni sono finalizzate anche ad assicurare la riduzione dei costi di esercizio del sistema e verranno stabilite periodicamente con decreto del Ministro dell'Ambiente.

 

Articolo 4 - Guida ASHRAE sull'INDOOR AIR QUALITY

Sperando di far cosa gradita ai soci, rendiamo disponibile in modo gratuito la guida ASHRAE pubblicata a Settembre 2013 sull'indoor air quality

 

 

 

 

 

Area Riservata

Inserisci i tuoi dati per accedere a tutti i contenuti