Corso di Aggiornamento

Sabato 16 Marzo 2013 dalle ore 10.30 alle 12.30 si terrà il corso di aggiornamento:

LE CONDOTTE DI VENTILAZIONE AERAULICHE
LE NOVITA’ SULLA MANUTENZIONE E SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA


Le nuove norme per la certificazione energetica degli edifici richiedono che sia noto il livello di qualità con il quale le condotte di ventilazione appartenenti ad un determinato impianto sono state prodotte, anche a prescindere dalle modalità di posa in opera attuate in cantiere.

Le ulteriori norme UNI riferite alla manutenzione igienica degli impianti richiedono altri accorgimenti costruttivi per fare in modo che le condotte, una volta installate e funzionanti, contribuiscano durante tutta la loro vita operativa al mantenimento di condizioni igieniche ottimali dell’aria presente negli ambienti confinati, nel rispetto di quanto prescritto dal DLgs 81/2008 e smi.

La corretta installazione dei nuovi impianti necessita dunque di migliorare la qualità del prodotto, ai fini dell’ottenimento di una qualità dell’aria sempre migliore negli ambienti confinati serviti proprio dagli impianti aeraulici.

L’incontro avrà come oggetto principale l’illustrazione dei contenuti delle nuove norme UNI EN 12097 e UNI EN 15780, anche alla luce della nuova normativa sulla certificazione energetica degli edifici.